TrimBot mechatronics station for trimming and sampling wire rods in the coil handling area.

AIC Group ha sviluppato un ambizioso sistema meccatronico, TrimBot, utilizzando le più recenti tecnologie di visione e componenti di robotica industriale, compreso un alto livello di automazione e intelligenza artificiale.


La tecnologia del laminatoio per vergella è migliorata in modo significativo negli ultimi decenni introducendo tecnologie all'avanguardia, processi innovativi e innovativi e automazione. Nonostante ciò, la testa e la coda dei prodotti arrotolati finiti presentano ancora delle imperfezioni che devono essere rifilate e rimosse.

La rifilatura e la campionatura sono quasi sempre eseguite da operatori manuali che utilizzano utensili manuali. Questi operatori eseguono un processo delicato e abile su un prodotto caldo in un ambiente di lavoro pericoloso in tempi ristretti. Naturalmente, in queste condizioni, si commettono errori che possono portare a una riduzione della redditività e infortuni agli operatori.

Ciò ha spinto AIC a sviluppare il TRIMBOT. Un sistema completamente elettrico in attesa di brevetto che combina meccatronica, robotica industriale e sistemi di visione 3D con un alto livello di automazione e intelligenza artificiale.
Il sistema completamente autonomo introduce un nuovo processo, che consente di tagliare e campionare la testa e la coda di queste bobine con eccezionale precisione e, per la prima volta, può essere eseguito mentre la bobina rimane verticale. La sua capacità dinamica consente al sistema di regolare la posizione di rifilatura in base ai parametri di produzione in tempo reale nel laminatoio ed è progettato per adattarsi al pavimento del laminatoio esistente praticamente in qualsiasi tipo di sistema di movimentazione delle bobine.

Parole chiave: sistemi di rifilatura e campionamento, movimentazione materiali, applicazione robotica, laminatoio, automazione, sistema di visione 3D, Pinch-roll, bobine di vergella, anelli, billette, torretta di lavorazione, sicurezza

Share on: