Portfolio progetti
Scopri le nostre referenze per le diverse tipologie di prodotti
Il reparto AIC Robotics progetta soluzioni versatili su misura per garantire un processo avanzato nell'area di finitura della linea di lavorazione, migliorando le condizioni spesso difficili in cui operano i nostri clienti. Le applicazioni robotiche progettate da AIC applicano automaticamente tag e supporti a semilavorati o prodotti finiti metallici, sia lunghi che piatti.
Al centro, i componenti che utilizziamo sono i migliori sul mercato, con hardware robotico rinomato (ABB, KUKA, COMAU, SIEMENS).
I modelli disponibili sono di grado "fonderia", specificamente progettati per lavorare in ambienti difficili ed essere multifunzionali. A seconda della situazione, questo potrebbe includere robot montati a pavimento o a soffitto, da integrare in nuovi layout o in quelli esistenti.
Il sistema di visione 3D di AIC è costituito da un sistema a doppia fotocamera specificamente progettato per ambienti pericolosi e caldi. Il sistema è in grado di rilevare la tipologia dei prodotti e di ricreare la nuvola di punti 3D del prodotto (il profilo 3D) semplicemente scattando una foto.
L'intelligenza artificiale fornisce ai robot un'adeguata visione artificiale e controllo del movimento dedotto da sensori di visione/telecamere 3D, per comprendere meglio l'ambiente e agire su di esso in tempo reale in modo più rapido e accurato.
Sia il software del programma PLC che l'unità di controllo dell'applicazione robotica possono essere basati e sviluppati utilizzando componenti Siemens o Rockwell Automation. Il sistema può essere integrato in quadri di automazione esistenti.
È possibile accedere a tutte le informazioni in remoto tramite il sistema HMI oi pannelli remoti.
Le targhette metalliche e le etichette per alte temperature vengono applicate con l'ausilio di uno speciale attrezzo montato sul polso (o "testa") del robot. Le etichette possono essere utilizzate sia per indicare la qualità (con colori diversi) che per il tracciamento. Le opzioni del lettore di codici QR e tag RFID controllano i dati stampati con i dati del materiale dal tracciamento dell'impianto. Inoltre, le stampanti a trasferimento termico integrate nell'isola robotica sono in grado di gestire oltre 10.000 etichette.
Più infoLe etichette possono essere applicate tramite supporto metallico che può essere fornito da una macchina appositamente ingegnerizzata, un erogatore di chiodini vibranti, o direttamente attraverso la testa del robot.
Esistono vari tipi di supporto metallico per il cartellino, a seconda del tipo di prodotto. Il supporto metallico mantiene il cartellino stampato lontano dai semilavorati o dai prodotti finiti dove la temperatura del materiale è ancora elevata.
Tutte le applicazioni vengono fornite in modo sartoriale e personalizzato selezionando le soluzioni di maggior impatto sulla base di studi di fattibilità spaziale. Lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare vengono eseguiti in dettaglio per ogni singolo componente, fin dall'inizio.
Il reparto CAD elabora i disegni 3D e crea simulazioni che replicano il movimento del robot in un ambiente di lavoro reale, ricreando le condizioni ambientali e operative.
Vengono eseguiti collaudi e montaggi interni presso le sedi operative AIC IT di Torbole Casaglia e Trasaghis (sede ATS Mechatronics).
Grazie alla stretta collaborazione tra il reparto software-tecnico-progettuale, vengono utilizzate le migliori tecnologie disponibili rimanendo aggiornati sulle ultime novità dello stato dell'arte e studiandone di nuove.
Il Team AIC si occupa dell'installazione e della messa in servizio, garantendo sempre assistenza e formazione alla produzione puntuali. Prima della spedizione, ogni cliente ha la possibilità di familiarizzare con l'applicazione e testarne le prestazioni durante i FAT (Factory-Acceptance Test).
VERSATILE & SU MISURA
con il linguaggio di programmazione e gli ambienti di sviluppo della logica PLC
con sistemi di supervisione e diagnostica come IBA per monitorare tutti i parametri e gli stati del robot
non necessita di un impianto dedicato ed è integrabile nei quadri di automazione esistenti
Un'unità autonoma giovane e motivata che collabora con istituti di ricerca e accademici (ad esempio università) per prevedere le tendenze del business e offrire soluzioni di tendenza.
15 stazioni robotiche attualmente in funzione nei laminatoi e nelle acciaierie
11 progetti già schedulati nel portfolio 2022/2023