Sistema di sicurezza totalmente controllato con impatto zero sulla produttività per un laminatoio per barre

Tra il 2007 e il 2009 è stato eseguito un importante Revamping dello stabilimento di Ferriera Valsabbia (Brescia, Italia) con l'obiettivo di raggiungere la massima sicurezza con il minimo impatto sulla produttività.


Ferriera Valsabbia è un punto di riferimento internazionale per il mercato dei tondi per cemento armato e delle reti elettrosaldate; l'azienda è stata fondata nel 1954 e rappresenta uno dei più importanti gruppi italiani nel settore metalmeccanico.

Ferriera Valsabbia impiega oggi circa 360 operai e dipendenti negli stabilimenti di Brescia e ha altri siti produttivi e di servizio in Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia. La sede e il sito produttivo principale sono a Odolo (Brescia, Italia) dove l'impianto di billette da 850.000 t/a è costituito da una linea di produzione completa dal deposito rottami ai fasci di barre finali, con 2 CCM, sistema di caricamento billette a caldo nel forno di riscaldo e laminatoio a 21 gabbie continue per tondo da 8÷40 mm. Nella modalità di laminazione a due fenditure il diametro massimo della barra è di 20 mm.

Share on: