Laminatoio per barre da 350.000 TPA commissionato in tempi record

Rungta Mines, dopo aver affidato ad AIC un ordine per i sistemi di automazione e azionamento per il loro stabilimento di barre da 350.000 TPA nell'aprile 2022, ha ripreso la produzione il 23 febbraio. Un record considerando i vincoli del COVID.


L'impianto è strettamente accoppiato alla colata continua e viene continuamente caricato a caldo dopo essere stato alimentato attraverso un riscaldatore a induzione per evitare qualsiasi perdita di calore e rendere disponibili le billette al laminatoio a una temperatura di 950-1000 gradi Celsius. La fornitura comprende:

  • Sistemi di azionamento Sinamics S120 per i principali motori con raddrizzatore Active Front End e motori G120 per i sistemi ausiliari;
  • Sistema di automazione basato su sistemi S71500 con interfaccia Profinet ai sistemi di azionamento;
  • Attrezzature di taglio e ad alta velocità controllate da un controller di movimento della Siemens;
  • Il sistema HMI era basato su WinCC in una configurazione client-server completamente ridondante.

L'intero impianto è stato fornito da un sistema completamente automatico che ha impostato il laminatoio attraverso un sistema di ricette integrato con il sistema HMI. L'alto livello di automazione ha permesso una rapida curva di apprendimento e il cliente ha beneficiato dell'aumento della produzione da una settimana dall'avvio.


Share on: