FAT conseguito su 2 isole robotizzate per etichettatura e marcatura lamiere

Il team di robotica ha concluso con successo i test sulle due isole robotizzate che verranno installate presso il sito di Officine Tecnosider in provincia di Udine (nord Italia) nel mese di Agosto.


La doppia stazione servirà alla cartellinatura e marcatura a micropunti robotizzata fino a 500 °C, che verrà installata ai 2 lati della placca su cui vengono posate le lamiere per il raffreddamento.

La cartellinatura verrà eseguita tramite l’utilizzo di etichette adesive direttamente sulla lamiera. In entrambi i casi, un robot dotato di tool a vuoto preleverà il cartellino stampato e lo apporrà sulla lamiera nei punti prestabiliti e sulla base dei dati raccolti da un sensore laser montato sulla testa stessa.
Tale sensore verrà utilizzato per individuare la presenza della lamiera ed eventualmente verificarne la larghezza, quindi per il posizionamento del robot nella fase di cartellinatura.

Una volta terminata la cartellinatura, verrà svolta la marcatura della lamiera sfruttando in maniera analoga il sensore laser, per identificare il punto d’inizio per il tool di punzonatura. La marcatura verrà eseguita in un’area di 150 x 150 mm.

Share on: