Attrezzature fuori linea e Applicazioni autonome

OTTIMIZZA IL FLUSSO DEI MATERIALI

APPLICAZIONI AUTONOME

In risposta alla crescente integrazione dei propri impianti da parte dei clienti, AIC si è specializzata anche in soluzioni a valle dei laminatoi. Queste soluzioni automatizzano molte attività manuali nel processo, con la possibilità di integrare anche le applicazioni robotiche nel sito.

STAZIONI TAGLIO LASER CON CARICO E SCARICO AUTOMATICI


Cliente: ESTI (Gruppo Acciaierie Venete), sede di Brescia.
FAT ottenuto a Maggio 2022, messa in servizio a Settembre 2022

Studiato e realizzato per adattarsi alle dimensioni della linea di produzione e dell'officina del cliente, il sistema ha consentito il controllo completo e automatico del materiale da lavorare al tavolo di scambio laser sia durante le fasi di carico che di scarico. Infatti, grazie alla flessibilità e versatilità del nostro sistema, il cliente può movimentare e tagliare i più svariati materiali posizionati sulla rulliera, a seconda delle dimensioni: lunghe barre che a loro volta verranno reggiate o materiali su pallet per il successivo accatastamento e fasi di avvolgimento.

Le stazioni sono state completamente integrate e digitalizzate in vista dell'Industria 4.0: produrrà anche risparmi di tempo sia nel tempo di caricamento che nei costi di manodopera, combinando la serialità, la precisione e la velocità di consegna del taglio laser 3D.


Guardalo in azione

IMPILATORE PER LINEA DI SGRASSAGGIO


Cliente: Acciaierie Valbruna, sede di Vicenza.
FAT ottenuto a Ottobre 2022, messa in servizio a Dicembre 2022

Per l'imballo esagonale, automatizzando il sistema di accatastamento e formazione fardelli al termine della linea di sgrassaggio elettrolitico e traslando le barre di sfrido nelle apposite culle.

  • l'installazione di un nuovo impianto a doppio aereo per la formazione di pacchi di barre sagomate;
  • l'installazione di un nuovo sistema ottico in grado di selezionare le barre non conformi evidenziate manualmente durante il controllo visivo e di spostarle automaticamente verso le apposite culle di scarico;
  • integrazione degli automatismi del nuovo sistema di accatastamento con i sistemi preesistenti.


Scopri come funziona

ROBOT TAGLIA REGGETTA


Il robot posizionerà la sua testa in modo da poter avere una buona visuale della superficie della bobina e il sistema 3D scatterà una foto, che verrà analizzata tramite un software dedicato e identificherà la posizione esatta di tutte le cinghie che legano la bobina. Dopo aver acquisito l'immagine, la testa girerà in modo da poter inserire l'utensile da taglio tra la cinghia (sollevandola) e la bobina. Il robot inserirà la base della testa di taglio sotto la reggetta, la fisserà utilizzando l'elemento di presa e una volta stabilita la presa verrà eseguito il taglio.